Skip to main content
Riprogrammazione posturale globale

Riprogrammazione posturale globale

In un mondo in continua evoluzione è una realtà indiscutibile che numerose siano le patologie in cui la risposta terapeutica è quella degli “antidolorifici”,spesso però con scarsi risultati, soprattutto in materia di dolori vertebrali, dall’artrosi alla scoliosi, passando per le ernie discali.

Il motivo principale di questa situazione è che non si tiene in considerazione che sono degli SQUILIBRI POSTURALI e non delle fatalità: cioè delle malattie del SISTEMA TONICO POSTURALE e dei sui differenti ricettori.

Il sistema tonico posturale è un sistema molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico, con i suoi ingressi principali quali: PIEDI, OCCHI, CUTE, ma non solo: denti, muscoli, articolazioni, apparato masticatorio e fonatorio, orecchio interno.

Quando il sistema tonico posturale è attaccato da incidenti di percorso e sregolato in uno dei suoi recettori, non ha più la possibilità di ovviare ai vari squilibri creatisi e vede sorgere le note problematiche della colonna e degli arti in genere: la scoliosi, i piedi valghi, piedi vari, piedi piatti, traumi articolari da errore nel controllo dei movimenti normali o durante un gesto atletico agonistico; ma anche disturbi meno noti quali difficoltà alla guida notturna, difficoltà di apprendimento, dislessia nel bambino, maldestrezza, cinetòsi, acufeni, vertigini, cefalee, maloclusioni… che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana.
È fondamentale a questo punto, in un tempo necessariamente adeguato, agire a vari livelli per correggere e cercare di riprogrammare questo complesso sistema.

La POSTUROLOGIA studia e cerca di curare gli squilibri del sistema tonico posturale. Non è una nuova medicina, ma un modo nuovo di avvicinarsi alla medicina, e di comprendere meglio tante differenti patologie (prima tra tutte il mal di schiena) riprogrammando questo sistema a partire dai sui recettori sregolati: tale metodo è definito RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE. Quindi a differenza della medicina convenzionale, la posturologia non cura i sintomi, ma agisce sulle cause che provocano lo squilibrio e quindi il dolore.

La posturologia si avvale di strumenti quali: SOLETTE, BITE, MAGNETI ecc.. per curare gli squilibri del sistema tonico posturale, oltre a lavorare attivamente con l’esercizio fisico per dare nuovi impulsi al sistema nervoso centrale e periferico